Progetto
In ogni cultura del Pianeta la danza è un momento di condivisione e coesione importantissimo per la comunità, al di là del significato simbolico e rituale che essa può contenere.
Nel bambino essa aiuta a percepire la propria corporeità come individuo singolo e in relazione al movimento altrui, ed è risposta spontanea allo stimolo ritmico ed emotivo che la musica provoca. Tramite l’apprendimento di espressioni coreutiche vicine e lontane, Balliamo intorno al Mondo vuole educare i bambini alla musicalità e al ritmo, e contribuire a sviluppare le abilità motorio-espressive, l’autostima e la coscienza di sé e del proprio corpo.
Favorendo l’integrazione e l’intercultura, inoltre, il progetto si propone di facilitare l’incontro, l’accoglienza e la conoscenza reciproca attraverso il ballo, generando un divertimento spontaneo che aiuta a creare legami e relazioni nel gruppo-classe. Viene infatti valorizzata la dimensione affettiva e stimolato lo star bene insieme accettando le differenze e superando le divisioni tipiche dell’età scolare o le eventuali difficoltà emotive, linguistiche e culturali.
Finalità
- sviluppare l’autostima e la coscienza di sé e del proprio corpo
- sviluppare le abilità motorio-espressive
- percepire e sperimentare la propria corporeità a livello globale e segmentario
- riconoscere, denominare e ricostruire lo schema corporeo/parti di esso in modo completo
- sviluppare la lateralità
- favorire l’espressione corporea utilizzando la gestualità e la mimica in modo creativo
- sviluppare le capacità di ascolto, il senso del ritmo, la musicalità
- scoprire e sviluppare nuovi “linguaggi” di comunicazione (suono/movimento)
- vivere esperienze musicali in modo attivo
- saper eseguire per imitazione un canto proposto
- saper scoprire a livello tattile-manipolatorio le caratteristiche di alcuni oggetti sonori
- saper costruire semplici strumenti musicali con materiali di uso comune
- saper utilizzare in modo funzionale spazi e materiali
- saper gestire le proprie emozioni durante la performance di gruppo
- saper rispettare le regole
- saper interagire con il gruppo per il raggiungimento di un obiettivo comune
Metodologia
Il lavoro procederà im maniera articolata e stimolante, attraverso l’ascolto e la riproduzione motoria del ritmo. Le musiche proverranno da tutti i continenti e comprenderanno non solo canti e danze per bambini, ma anche brani classici, folk, jazz.
Seguendo le metodologie pedagogiche Orff e Delacroze, si accompagneranno i movimenti con il canto, si giocherà con la body percussion (battito di mani, percussione delle mani sulle gambe, battito di piedi e tutti gli altri possibili gesti-suono ideati dai bambini) e si utilizzeranno oggetti neutri quali campanelli, paracadute psicomotorio, veli, legnetti.
Si imparerà il canto corale accompagnato dal movimento corporeo.
L’apprendimento sarà progressivo e adattato alle diverse età, partendo dalle danze più semplici impostate sull’imitazione, arrivando a quelle più strutturate basate sulla memorizzazione di sequenze di passi e sul riconoscimento del variare dei movimenti al mutare dei ritmi e delle melodie.
Struttura degli incontri
Il percorso prevede da un minimo di 5 a un massimo di 12 incontri, della durata di un’ora. È necessario che le lezioni avvengano in uno spazio idoneo, privo di mobili e oggetti pericolosi, della grandezza sufficiente a creare un cerchio per la danza, con la presenza attiva del docente di classe. È previsto un incontro preliminare con i docenti per poter personalizzare le attività in relazione alle esigenze specifiche del gruppo-classe. Verrà poi fissato un ulteriore incontro di verifica in itinere per meglio finalizzare le azioni successive.
Il progetto può prevedere, come conclusione, un momento di condivisione finale con familiari e amici. Tale restituzione non sarà l’obiettivo del progetto, ma è una tappa importante, poiché carica di significato il lavoro svolto. Ogni bambino concorre e collabora con il gruppo per la realizzazione di un obiettivo comune, dimostrando i progressi raggiunti e dando voce alle emozioni emerse nel percorso.
Responsabile del progetto
Miriam Castiglioni, laureata in Lettere Moderne e specializzata in Storia dell’Arte, ha una formazione in ambito educativo sulla didattica musicale – metodo Orff-Schullwerk, Gordon, FIGM – e la didattica della danza popolare. Da dieci anni collabora con scuole dell’infanzia, scuole primarie, associazioni e festival. Conduce corsi di danza popolare e danza gioco, laboratori di creatività, unendo le belle arti al ballo, alla musica, al gioco cooperativo e alla stimolazione gioiosa della fantasia.
Il percorso
LABORATORI DI DANZE POPOLARI E DANZE GIOCO per la Scuola dell’Infanzia e Primaria
Viaggio intorno al Mondo
Con l’aiuto di un planisfero ricco di sorprese, uno sfrenato percorso tra le danze dei Continenti: dal Bhangra indiano al Country, dalla Tarantella campana alla Haka dei Maori… per conoscere i popoli e i balli del Mondo, superare la timidezza e divertirsi insieme a tutti i compagni!
Sulla scia dei grandi esploratori
Viaggio intorno al Mondo e lungo la Storia seguendo a passo di danza le spedizioni di grandi avventurieri del passato. Si lavorerà in ordine cronologico, con l’ausilio di mappe, immagini, racconti di viaggio, seguendo Ulisse nel Mediterraneo, Cesare nelle Gallie, Colombo e Vespucci nel Nuovo Mondo, Tasman e Cook in Oceania e Amudsen al Polo Sud.
Danzando i sentimenti
TRISTEZZA – ALLEGRIA, ANTIPATIA – AMICIZIA, RABBIA – CALMA, TIMIDEZZA – CORAGGIO:
Ogni incontro tratterà un sentimento negativo, per superarlo e sfociare nel suo opposto. Si lavorerà attraverso racconti, immagini, oggetti evocativi, danze e giochi allo scopo di creare legami positivi all’interno della classe tramite momenti di gioia condivisa e di contatto fisico ed emotivo.
Tra gli animali del Mondo
Con i più piccolini ci trasformeremo in canguri, topolini, pesci, scoiattoli, bruchi, farfalle, aquile… per esplorare la natura e divertirci come gatti… Ops! Come matti!
Iscrizioni
Per maggiori informazioni e iscrizioni vi preghiamo di contattarci.