Il corso è rivolto ai bambini delle scuole elementari
“La musica è un’ambiente colorato che fa bene”
(Giovanni, 5 anni)
INTRODUZIONE AL CORSO
Il corso si propone, attraverso due progetti distinti, con l’intento di approcciare i bambini al mondo musicale. La musica ascoltata e insegnata con metodo, aiuta e migliora fortemente le capacità cognitive ed espressive, in quanto il suono stesso predispone all’apprendimento di ogni tipo di linguaggio e alla naturale attitudine a plurilinguismo. Con la musica è possibile comunicare ancora prima d’imparare a parlare.
LA PROSPETTIVA EDUCATIVA
La prospettiva educativa si basa sulla naturale predisposizione del bambino all’apprendimento musicale che inizia a sviluppare ancora prima di nascere. Il tutto fondato sullo studio di sperimentati modelli di educazione musicale come il metodo Dalcroze, Orff-Schulewerk , Kodaly, Schafer e Willems.
DIVERTIRSI IMPARANDO MUSICA
L’idea principale è quella di creare un contesto sereno dove potersi esprimere e divertire imparando la musica, creando al contempo relazioni con gli altri bambini.
“LET’S PLAY TOGETHER”
Il percorso verterà sulla presentazione e la pratica di attività legate al movimento, alla vocalità, all’esecuzione strumentale di diversi brani di generi differenti e all’improvvisazione musicale. Un’ulteriore attenzione verrà dedicata all’introduzione della notazione musicale, attraverso l’uso anche di strumenti tecnologici, e allo sviluppo dell’orecchio per imparare a riconoscere e discriminare i suoni.
Obiettivi:
- Pratica del canto e dello strumentario didattico
- Sviluppo del senso ritmico tramite il movimento e la danza
- Sviluppo della coordinazione tra voce e movimento
- Sviluppo della creatività e della libera espressione
- Partecipazione all’attività con il rispetto delle dinamiche
- Interpretazione e riconoscimento dei gesti musicali dell’insegnante
- Familiarità con le diverse velocità e dinamiche
- Interpretazione e riconoscimento dei suoni
- Introduzione alla notazione musicale
A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO
A tutti i bambini della scuola elementare
ORARIO
“Let’s play together” Lunedì dalle h 16.45 alle h 17.45
COME ISCRIVERSI
Per iscrizioni e maggiori informazioni vi preghiamo di contattare il numero della scuola tel: 3923999161
L’INSEGNANTE
LUCA
Svolgo l’attività d’insegnante di musica da 16 anni. Ho lavorato con diverse fasce d’età, dai bambini agli adulti in diversi contesti, come scuole comunali, centri di aggregazione e scuole di musica. Mi sono avvicinato alla musica sin da piccolo in particolare alla batteria e alle percussioni. Mi sono inizialmente formato nella musica leggera con il maestro Luca Campioni e successivamente ho frequentato diverse accademie tra cui il CPM con il maestro Flaviano Cuffari, la NAM con il maestro Tullio de Piscopo e i civici corsi di Jazz con il maestro Tony Arco. Successivamente e parallelamente allo studio della batteria mi sono formato anche nell’ambito della musica antica e della musica classica studiando pianoforte (che suono da 8 anni), direzione di coro, direzione strumentale e composizione. Nel 2018 ho preso il diploma di teoria musicale ABRSM (The associated board of the Royal schools of Music). Nel 2021 ho conseguito la laurea triennale in Didattica della musica e nel 2023 la laurea magistrale specializzandomi in pedagogia musicale. Attualmente insegno musica alla scuola nido/materna “Crescendo insieme”, sono formatore musicale degli educatori e delle educatrici nelle varie scuole d’infanzia di Milano e insegno musica in conservatorio presso la Scuola Civica Claudio Abbado. Ho una grande passione per tutta la musica e mi piace molto trasmettere e ricevere a mia volta. In particolar modo adoro i bambini e di come la loro creatività sia infinita, un fattore imprescindibile nel mondo musicale.